domenica 30 ottobre 2011

Alla scoperta dell'handmade: aspettando Halloween con TheWitchEmporium

Da quando ho cominciato a creare oggetti fatto a mano ho avuto modo di conoscere realtà e persone fantastiche, che con le loro mani e la loro creatività sanno tirare fuori cose incredibili .. inizia così un fantastico viaggio alla scoperta di artigiani e creativi, sia italiani che stranieri.
Con Halloween alle porte vorrei presentarvi un negozio veramente particolare ..

1. Ciao e benvenute! Raccontateci qualcosa di voi e del vostro lavoro

Ciao Stefania e grazie per questa opportunità! :) Dunque, che dire...siamo due amiche (in primis) che si conoscono da svariati anni e condividono interessi e passioni.
E' proprio vero che in tempi moderni la tecnologia e la rete fanno miracoli: conoscersi su un forum e poi incontrarsi di persona è stato il primo passo; riconoscersi e sentirsi a casa, in famiglia, quello immediatamente successivo. Gli interessi, chiaramente, ci hanno fatte trovare subito a nostro agio; il motivo principale è stato il comune cercare un personale percorso lungo il sentiero della Magia.
E proprio questo sentiero ci ha portate a desiderare qualcosa di più concreto. Ovvero vedere realizzati a mano alcuni degli oggetti comunemente utilizzati nell'Arte...come le candele, i talismani (quelli comunemente chiamati portafortuna) i pendoli divinatori e poi da lì la mente si è aperta a tantissime possibilità e le idee hanno cominciato a fluire da sole e noi cerchiamo di metterle in pratica stando al passo con la creatività.
In Magia la cosa più importante è l'energia, come per tutto quello che è "vivo" e artistico. Fondamentale è personalizzare e permeare di energie ed emozioni gli oggetti creati e poi utilizzati. Motivo per cui l'idea di condividere con altri queste nostre "sensazioni" ed energie è stato l'input per metterci in moto e diventare Witch Emporium.


2. Che materiali, tecniche utilizzate per realizzare le vs creazioni?

Quando dobbiamo realizzare un prodotto per il nostro Emporio ci sono diversi fattori da tenere in grande considerazione. Innanzitutto che le materie prime siano in linea con il rispetto per l'ambiente e che quindi siano state prodotte senza l'utilizzo di additivi chimici aggressivi o nocivi, dopodichè conta molto per noi la qualità: è il punto di partenza per un prodotto finito che potrà soddisfare l'utente finale in ogni dettaglio - gli olii essenziali più puri, scelti per l'occasione migliore, i coloranti anallergici più adatti alla corrispondenza richiesta, le pietre che dovranno essere selezionate in base alle loro proprietà, purificate e caricate allo scopo.
Le tecniche utilizzate sono le più varie e dipendono molto dall'oggetto che intendiamo creare avendo un "repertorio" piuttosto vasto. (Candele, Saponi, Pendoli, Tavole Ouija, Tavolette divinatorie, Acque tonificanti, sali da bagno, Olii per lanterne, incensi per carboncini, etc etc).




3. Da cosa siete ispirate per realizzare le vs creazioni?

L'ispirazione per le nostre creazioni arriva direttamente dal nostro bagaglio di esperienze e di studi. Non volendo per questo troppo settorializzarci. I sali da bagno ad esempio non sono "roba da streghe" ma possono essere usati da tutti, noi aggiungiamo un pizzico di magia scegliendo gli aromi più adatti per svariati intenti (tonificare, rilassare, azioni antisettiche, ecc), a volte vedere immagini evocative solletica la nostra fantasia e ci suggerisce atmosfere che vorremmo ricreare con i nostri prodotti.

4. Perchè secondo voi una persona dovrebbe comprare un oggetto "fatto a mano"?

Perchè il "fatto a mano" ha sicuramente una marcia in più. Spesso le persone si soffermano di fronte al fatto che gli oggetti fatti a mano non sono tutti uguali, non sono tutti della stessa altezza, tutti dello stesso identico colore, che hanno prezzi elevati...ma il lavoro che c'è dietro al "fatto a mano" non è eguagliabile alla colata di 100 candele in una volta sola con stampi industriali, perchè ogni candela colata a mano e profumata una per una e impacchettata una per una è una magia, è un prodotto unico che nessun altro potrà possedere o regalare. E' un oggetto fatto con amore e passione, tutto l'amore messo nella scelta dei materiali, delle forme, dei colori, gli abbinamenti, i set fotografici, la scelta di un particolare nastro acquistato apposta per quel particolare oggetto...dietro a un prodotto "fatto a mano" c'è una cura ai dettagli, come quelli nei confronti di una nuova creatura nata dall'amore e dalla passione e non è forse questa la forma più bella di magia?


5. Dove possiamo ammirare ed eventualmente comprare i vs lavori?

I nostri lavori sono disponibili sulla piattaforma online ETSY all'indirizzo:
www.etsy.com/shop/witchemporium
ma potete trovarci anche presso il nostro blog all'indirizzo:
witchemporium.blogspot.com/

2 commenti:

  1. Cioa tesoro , eccomi da te , stupendo blog, mi piace tantissimo, come del resto le tue creazioni!!!!!

    RispondiElimina
  2. grazie cara!! ora ci organizziamo perchè ti voglio ospite!!

    RispondiElimina